Challenge _By Firms

Le Challenge_By Firms sono attività didattiche innovative svolte al Politecnico di Torino, in particolare nei locali del CLIK (Connection Lab and Innovation Kitchen).

Gli studenti di Laurea Magistrale devono individuare una loro idea innovativa che risolva una sfida lanciata da una grande o PMI, un ente o un’associazione.

Le challenge hanno la durata di un semestre, pari a 14 settimane, e vengono svolte in due periodi didattici predefiniti, Ottobre/Gennaio e Marzo/Giugno, in corrispondenza delle lezioni. Le challenge vengono svolte interamente in lingua inglese. Gli studenti vengono suddivisi in 5-6 team di 5-6 persone ciascuno.

Ogni team viene formato secondo il criterio della multidisciplinarietà e comprende studenti provenienti da tutti i corsi di laurea, per garantire che la soluzione ideata e sviluppata sia affrontata secondo un approccio trasversale rispetto alle conoscenze e alle competenze dei vari membri.

Ogni challenge viene affidata ad un docente, che ne è responsabile per quanto riguarda la gestione didattica. Egli viene affiancato da alcuni mentor, di prassi 5-6 figure scelte tra ricercatori e dottorandi, con i quali fornirà agli studenti sia supporto tecnico che metodologico durante tutta la durata della challenge.

Dal punto di vista didattico si svolgeranno alcuni workshop di approfondimento, su tematiche inerenti l’attività proposta. Nella fase di sviluppo i team hanno a disposizione numerosi dispositivi elettronici (come schede Arduino e Raspberry, sensori, attuatori etc.) oltre a due stampanti 3D utili per l’eventuale fase di prototipazione.

A conclusione delle attività ogni team terrà un pitch di presentazione del progetto, seguito da un momento di Q&A e di dimostrazione del prototipo o della soluzione proposti.

Promuovendo questa attività l’Ateneo, oltre a favorire lo sviluppo di soft skills e hard skills lavorando in gruppo, cerca di stimolare l’imprenditorialità degli studenti e incentivare la trasformazione da semplice idea di business ad una vera e propria start up.

Sei un’azienda e vuoi proporre una Challenge?

Challenge _by Firms attive


Challenge _by Firms

Wastescapes_By Azzurra S.r.l.

04/03/2024 - 15/06/2024

Background: The construction and subsequent management of new treatment plants for industrial waste is a process that challenges the local contexts with a number of environmental, spatial and socio-economic repercussions, including the infrastructural networks, the landscape characters, the relations with the […]


Challenge _by Firms

Innovating Hose and Cable Reels_By Zeca S.p.A.

23/09/2024 - 12/01/2025

Background: The company’s flagship products are hose or cable reels; the core of the product is a tube or electrical cable wound on a coil. The system allows, through a spiral spring, the retraction of the tubing […]


Challenge _by Firms

EcoPackTech_By Tosa

04/03/2024 - 15/06/2024

Background: Following the increasingly rapid evolution of the market, consumers are changing their way of approaching purchases also in the Food&Beverage sector preferring digital. The fragmentation of purchases leads to […]


Challenge _by Firms

ForestNav_By Latitudo40

04/03/2024 - 15/06/2024

Background: The consumption of land and the degradation of urban green spaces pose a significant threat to the environment and biodiversity in our cities. Additionally, urban forests play a crucial […]


Challenge _by Firms

Electric Vehicles as flexibility sources for Energy Communities_By IREN

04/03/2024 - 15/06/2024

Background: The challenge encompasses two crucial aspects of the energy landscape: electric mobility and Renewable Energy Communities. Future penetration of electric vehicles (EV) equipped with technologies of bi-directional charging (V2G) […]