Grazie alle innovazioni tecnologiche il concetto di viaggio sta cambiando paradigma, ponendo sempre più attenzione verso i servizi che le infrastrutture possono offrire ai viaggiatori. Dal luogo di origine a quello di arrivo, viaggiare significa proporre alle persone un approccio multimodale integrato e senza discontinuità (dal modello Hub to Hub a quello Door to Door).
L’obiettivo principale di molte aziende, tra le quali Hitachi Rail, è di trasformare queste sfide in opportunità ideando sistemi di analisi e gestione degli utenti pedonali in spazi delimitati, con riferimento a scenari critici e decisioni da prendere in real time quando si verificano dei picchi.
Come campo applicativo di sperimentazione delle soluzioni saranno impiegati gli spazi del Politecnico.
Le potenziali soluzioni potrebbero essere in grado di monitorare i flussi pedonali e consigliare i percorsi «migliori» negli orari di cambio aula, stimare tempi di attesa e lunghezze delle code agli uffici, la segreteria, il bar etc.. In questo modo, l’Ateneo rappresenterà un campo di prova e un “caso di studio” importante per i futuri sviluppi delle soluzioni in ambienti caotici, come le stazioni.
Questa attività verrà riconosciuta all’interno del tuo piano didattico con l’ottenimento di 8 CFU.
Controlla la tua mail istituzionale, cerca ‘‘Challenge@Clik’’ e leggi attentamente il regolamento.
ISCRIVITI SUBITO! I posti sono limitati!
Per qualsiasi domanda, scrivi a clik@polito.it