Più del 35% delle microplastiche provengono dal lavaggio di indumenti sintetici ed entrano in circolo a causa dell’acqua di scarico degli elettrodomestici.
A seguito dell’introduzione del marchio Ecolabel UE, tutte le prossime lavatrici dovranno essere dotate di una soluzione che filtri o rimuova le microplastiche nelle acque di scarico.
La challenge proposta da ROLD, azienda leader nella produzione di componenti per il settore appliances e fornitore dei più grandi produttori di elettrodomestici bianchi, richiede di ideare alcune soluzioni per il problema ambientale delle microplastiche emesse in particolare dalle lavatrici.
Alcuni dei principali aspetti della Challenge:
- Ideare un sistema/processo capace di separare le microplastiche dallo scarico dell’acqua dell’elettrodomestico e permetterne la sua rimozione, estrazione e degradazione;
- Analizzare il prezzo, la vita utile del filtro e l’impatto economico sul cliente;
- Rilevamento dei dati tramite sensoristica riguardanti il processo ideato e gestione degli stessi tramite cloud (Azure).
Questa attività verrà riconosciuta all’interno del tuo piano didattico con l’ottenimento di 8 CFU.
Controlla la tua mail istituzionale, cerca ‘‘Challenge@Clik ’’ e leggi attentamente il regolamento. Oppure inserisci la challenge dal tuo percorso formativo!
ISCRIVITI SUBITO! I posti sono limitati!
Per qualsiasi domanda, scrivi a clik@polito.it
Challenge team
About us
Description chi siamo di Bold IT
Our solution
Testo la nostra soluzione di Bold
Team members
About us
Description chi siamo di team 5 ita
Our solution
la nostra soluzione team 5 ita