08/02/2022

La sede del Gruppo EGEA di Alba ripensata dagli studenti del Politecnico

Si è conclusa la Challenge@PoliTo “Energy for homes, a home for energy” promossa dal Gruppo EGEA e raccolta dal Politecnico attraverso il Laboratorio di didattica innovativa CLIK – Connection Lab and Innovation Kitchen – creato per implementare i programmi di didattica innovativa dell’ateneo basati sulla formula delle challenge, ovvero una sfida tra team multidisciplinari di studenti provenienti da differenti corsi di laurea.

L’obiettivo proposto da questa nuova challenge era quello di ri-progettare la Sede Centrale di EGEA, collocata ai margini del Centro Storico di Alba. Si tratta di una nuova struttura creata sull’area dell’attuale sede e distribuita su di una superficie di oltre 8.500 mq con un’area esterna di altri 4.300 mq.

25 studenti magistrali che hanno preso parte alla competizione – iniziata il 27 settembre e conclusa il 14 gennaio – sono stati divisi in 5 gruppi con una composizione mista di Architetti, Ingegneri Energetici, Civili e Ambientali, Esperti di Sostenibilità e Planner Project Manager. L’attività si è svolta sotto la responsabilità dei professori Enrico Fabrizio (DENERG) e Davide Rolfo (DAD), supportati da un team di ricercatori.

Durante la presentazione finale, oltre ai professori responsabili, sono intervenuti l’ingegner Pier Paolo CariniAD di EGEA, l’avvocato Giuseppe Rossettopresidente del consiglio di sorveglianza della società, e il professor Maurizio Repetto (DENERG), invitato alla presentazione finale. Tutti i partecipanti si sono congratulati per la qualità dei progetti presentati dai Team.

La giuria, composta da docenti e ricercatori del Politecnico e da personale di EGEA, ha valutato il team “En-Connection” come migliore esposizione progettuale. L’azienda si è riservata di valutare ulteriormente tutti i progetti per selezionare uno o più progetti più appropriati da cui prendere spunti per la ristrutturazione della sede.