e-Mobility: Electric Vehicle Charging Experience

01/10/2019 - 18/01/2020

Le sfide ambientali legate alla mobilità sia in termini di emissioni sia di impiego sostenibile ed efficiente dell'energia, stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore.

Una delle soluzioni più efficaci per realizzare una mobilità verde è rappresentata dal veicolo elettrico, grazie alla sua completa assenza di emissioni durante l’uso ed alla maggiore efficienza energetica dei propulsori elettrici, pur se con una penetrazione di mercato ancora limitata (1-2% in EU, 2018).

Le batterie dei veicoli elettrici hanno ad oggi energie limitate e tempi di ricarica elevati: le attuali autonomie limitate, combinato con una infrastruttura di ricarica non ancora sufficientemente capillare e con tempi di ricarica elevati, genera nel cliente quella che è definita “range anxiety”.

In questo scenario, la challenge proposta da FCA riguarda lo studio e l’ottimizzazione del sistema batterie e della sua ricarica, coniugando la necessità di incrementare la potenza di ricarica per ridurne la durata con l’esigenza di preservare la vita utile delle batterie.

I punti principali della challenge riguardano:

• lo sviluppo di un modello di ottimizzazione per identificare la percentuale di ricarica
  • ottimale della batteria in funzione degli spostamenti previsti giornalmente, della potenza di ricarica e del prezzo della ricarica
  • la valutazione dell’impatto della potenza di ricarica sulla vita utile della batteria (trade-off)

Questa attività verrà riconosciuta all’interno del tuo piano didattico con l’ottenimento di 8 CFU.

Controlla la tua mail istituzionale, cerca ‘‘Challenge@Clik’’ e leggi attentamente il regolamento.

ISCRIVITI SUBITO! I posti sono limitati!

Per qualsiasi domanda, scrivi a clik@polito.it

I nostri partner

Active challenge

DRESS-UP CHOCOLATE WITH CARE_By Ferrero

08/03/2021 - 30/06/2021

The aim of the challenge is to realize a new system or process of a new sealing system to wrap chocolate-based food products, guaranteeing their conservation and containment.

TREASURE TRACK: Multi Functional Area Development_By Marazzato

04/03/2021 - 30/06/2021

The aim of the Challenge is to design a museum for the future transforming the industrial site into a focal point, active during all the year and in which it is possible to test innovative solutions for the exposition (e.g. ICT, AR, gaming). To enhance th

Fill up with green energy in motorway_By Autostrade Tech

09/03/2021 - 30/06/2021

The Challenge is to define tools aimed at the preliminary design of the storage system and/or its optimal management that can consider the various external factors that will have to be identified by the teams as determining or critical factors.

Seat as a suit​_By Sabelt

01/03/2021 - 30/06/2021

Call for Ideas Sabelt, an international company that produces components for the automotive, aerospace and aviation sectors, wants to anticipate, support and guide changes, proposing innovative solutions.​ Sabelt’s challenge requires imagining the seat of the future, […]

Challenge _by Students

New opportunities from Autonomous and Connected Mobility

04/03/2021 - 30/06/2021

The challenge aims at identifying, developing, and implementing sustainable concepts allowing for a better exploitation of the benefits coming from automated and connected mobility.