Le sfide ambientali legate alla mobilità sia in termini di emissioni sia di impiego sostenibile ed efficiente dell'energia, stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore.
Una delle soluzioni più efficaci per realizzare una mobilità verde è rappresentata dal veicolo elettrico, grazie alla sua completa assenza di emissioni durante l’uso ed alla maggiore efficienza energetica dei propulsori elettrici, pur se con una penetrazione di mercato ancora limitata (1-2% in EU, 2018).
Le batterie dei veicoli elettrici hanno ad oggi energie limitate e tempi di ricarica elevati: le attuali autonomie limitate, combinato con una infrastruttura di ricarica non ancora sufficientemente capillare e con tempi di ricarica elevati, genera nel cliente quella che è definita “range anxiety”.
In questo scenario, la challenge proposta da FCA riguarda lo studio e l’ottimizzazione del sistema batterie e della sua ricarica, coniugando la necessità di incrementare la potenza di ricarica per ridurne la durata con l’esigenza di preservare la vita utile delle batterie.
I punti principali della challenge riguardano:
- lo sviluppo di un modello di ottimizzazione per identificare la percentuale di ricarica
- ottimale della batteria in funzione degli spostamenti previsti giornalmente, della potenza di ricarica e del prezzo della ricarica
- la valutazione dell’impatto della potenza di ricarica sulla vita utile della batteria (trade-off)
Questa attività verrà riconosciuta all’interno del tuo piano didattico con l’ottenimento di 8 CFU.
Controlla la tua mail istituzionale, cerca ‘‘Challenge@Clik’’ e leggi attentamente il regolamento.
ISCRIVITI SUBITO! I posti sono limitati!
Per qualsiasi domanda, scrivi a clik@polito.it