08/08/2022

Aperte le iscrizioni alle Challenge@PoliTo A.A. ’22-’23, scadenza 12 settembre

Per gli studenti di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino sono aperte le iscrizioni alle nuove Challenge@PoliTo, per l’anno accademico 2022-2023

Primo periodo didattico (Settembre 2022 – Gennaio 2023):

CHALLENGE _By Firms

• The Next Gen of Coffee Packaging”_By LAVAZZA
  • Power energy management for sustainability: Package and connections”, _By MISTA
  • Enhanced Mobility for Sustainable Rural Tourism” _By ENTE TURISMO LANGHE MONFERRATO ROERO
  • Circular and sustainable inputs for renewable energy” _By ENEL GREEN POWER
  • Hail-Care”_By ARAL

CHALLENGE _By Students

• Internet Of Things smart and self-powered”_By Politecnico with CIM 4.0

Secondo periodo didattico (Marzo – Giugno 2023):

CHALLENGE _By Firms

• Data-driven control strategies to enhance energy performance of HVAC systems in buildings”, _By ENERTECH
  • 5S – Sustainable Solid State Switches for power Systems” _By ENEL GRIDS
  • Become Passwordless” _By ARUBA
  • Demolition yards: Post-disaster recovery, reuse, reconstruction” _By ARCHLIVING
  • Renewable Energy Communities to enhance small villages” _By C2R

CHALLENGE _By Students

• Silver Economy: A new business opportunity” _By Politecnico

Ad ogni singola Challenge possono partecipare fino a 30 studenti di Laurea Magistrale di tutti le aree del Politecnico (Ingegneria, Architettura, Design, Pianificazione), che saranno suddivisi in team multidisciplinari per risolvere una sfida lanciata da un’azienda (formato _By Firms) o scelta dal Politecnico (_By Students).
I team devono lavorare in piena autonomia per trovare e progettare una soluzione alla sfida, col supporto di mentor specializzati e sotto la supervisione di un docente.

COME CANDIDARSI:

Presso il portale delle iscrizioni, nella sezione “Segreteria on-line” della tua pagina personale.
Puoi candidarti a più di una Challenge, ma non puoi dare un ordine di preferenza.
Se sarai selezionato parteciperai ad una sola Challenge.

Solo per Challenge_by Students:
se avete già un team con un progetto correlato al tema della _By Students Challenge, potete candidarvi con il vostro team: un membro del team deve inviare un’e-mail a clik@polito.it con: nome, cognome, matricola e percorso di Laurea Magistrale di ciascun membro del team. La multidisciplinarietà è essenziale per il successo di un progetto: in caso di team esistenti sarà valutata durante l’attività di formazione dei team.

CHIUSURA CALL:

La fase di application si chiude il 12 settembre alle 13,00 (CEST).
Riceverai l’esito della tua candidatura entro il 22 settembre.

INIZIO CHALLENGE:

Le Challenge partiranno dalla settimana del 26 settembre (date precise in via di definizione).

IMPORTANTE:

Ogni Challenge vale 8 CFU curriculari o extra-curriculari ed ha caratteristiche diverse.
Controlla il tuo percorso di studi: se trovi la scheda di insegnamento della Challenge, questa riconosce i crediti come curriculari, in caso contrario saranno extra-curriculari.
La Challenge non si conclude con un voto, ma solo superato/non superato.
Leggi la scheda di insegnamento, troverai tutte le indicazioni su come si svolge una Challenge, durata e impegno.

INSERIMENTO CHALLENGE NEL PERCORSO FORMATIVO:

L’inserimento in carriera della Challenge sarà a cura della Segreteria didattica, una volta definiti gli elenchi degli studenti selezionati. Il superamento della Challenge consente di ottenere il relativo Open Badge.

Iscriviti subito, i posti sono limitati.
Per informazioni scrivere a: clik@polito.it